In effetti volevo aspettare un po' a "sputar sentenze" ma anche 200 Km. possono permettere alcuni giudizi (che probabilmente saranno molto simili al giudizio finale).
Quello che andrò a scrivere sarà ovviamente un giudizio personale, con possibilità di errori, mancanze e
gradite repliche.
Premessa: ho effettuato ed effettuo tuttora il rodaggio a tutte le mie moto nuove, alcune leggende metropolitane sussurrano che non è più necessario, io che sono della vecchia scuola, continuo a credere nel rodaggio, non fosse altro che per abituarsi a guidare in sicurezza la nuova moto.
Ora che vi ho tediato a sufficienza, ecco le mie impressioni di guida:
HONDA NC 700 S DCT
- Guida estremamente intuitiva e semplice, il baricentro basso permette iserimenti in curva alla portata di qualsiasi neofita, la guida la mia signora, potete credermi.
- Frenata eccellente, tenuta di strada in frenata eccezionale, beccheggio quasi inesistente, non ho mai notato l'inserimento dell' ABS.
- Sistema di trasmissione D. Questo sistema è secondo me dedicato alla riduzione dei consumi e all'uso autostradale, nel traffico cittadino mantiene marce alte e giri bassi e si sentono le "pistonate" del motore durante l'accelerazione (2000 giri / 65 Km.orari /marcia 6 inserita).
- Sistema di trasmissione S. Molto più brillante (niente pistonate), accelerazione umanamente utilizzabile senza sofferenze, freno motore discreto. I cambi marcia si sentono un po', in particolare durante le scalate rapide, lo utilizzo nel traffico intenso e nelle salite con tornanti.
- Sistema di trasmissione manuale. Non ho ancora utilizzato questo sistema, se lo farò sarà solo per provarlo, ho acquistato una moto automatica e intendo utilizzarla esclusivamente in questa modalità. Tuttavia, quando si usano i sistemi automatici D e S, può essere utile scalare qualche marcia utilizzando il pulsante manuale (-).
Non possono mancare alcuni difettucci:
- gli accessori richiesti non sono tutti arrivati (bauletto, valigie, cavalletto centrale) è arrivato solo il cupolino maggiorato.
- le selle del pilota (soprattutto) e del passeggero sono molto scivolose, ci si ritrova sempre spostati in avanti.