ok ragazzi percorsi 620 km dal 19 maggio data del ritiro della moto (nc700S dct)
siccome spiegare nel dettaglio la cosa sarebbe lunga, oggi mi concentrerò su quello che potrebbe essere il futuro delle moto.
Il cambio dct della nc 700s.
Allora partiamo dalla cosa più semplice: in manuale.
Allora dicevo in manuale bisogna farse un po di pratica... per due motivi base.
1. il cambio cambia in 70 millisecondi, piu veloce di qualsiasi operazione umana pedale leva a manubrio, ma c'e' un però....
con la leva posso dosare l'inserimento della marcia con il dct no.
Se cappello l'inserimento , questo provoca un brusco innesto... soprattutto a scendere con conseguente strattone se il numero di giri e' alto.
Considerate che qua a Trieste e tutta una salita e discesa forte e spesso e necessario andare in manuale
Se tiro lo scossone non succede nulla ma al passeggero se non c'e un bauletto dietro e mica piacevole.
Poi se l'inserimento è brusco e per terra c'e' un tobinone in piena traiettoria di curva (li mettono sempre in mezzo alla strada poca di quella miseria
) ecco che si potrebbe creare un problemino, come del resto se c'e' umido.
2. il numero di giri e circa 6000 -6500 e ci si arriva di botto, rispetto ai 12.000 di altri mezzi che hai il tempo di capire e sentire il motore, questo della nc cupo nel suono non lo capisci subito e ti ritrovi fuori dal range di cambiata e arrivateo al limitatore, porca vacca :P si innesta la marcia successiva in automatico e tu magari dopo nemmeno un secondo ri-freni e lei riscala sentendo i giri di nuovo bassi.
Che vuol dire questo?
semplice, si in manuale ma lei cambia al numero minimo di giri e al limitatore comunque.
Li cambio automatico in modalità "D" Drive
Per città come qua a trieste con salite e discese e fiacco e si incasina.
Mi spiego.
Percorrendo lo stesso percorso per andare a lavorare in modalità "D" cambia diciamo 100 volte
Percorrendo lo stesso percorso per andare a lavorare in modalità "MANUALE" cambio 40 volte
Percorrendo lo stesso percorso per andare a lavorare in modalità "S" cambia 60 volte.
Come mai.?
Spiego... pensate di andare in città con traffico sostenuto, semafori, incroci, strisce pedonali, deficienti che tagliano la strada senza mettere la freccia, :ohmy: ecc...
bene... io in manuale parto dal semaforo ma so che tra 4 secondi mi fermo... tengo la prima e non corro (veloccita max 24 KM/H)
in "D" mette 1-2- e forse 3 poi scala in 2 e 1 e mi fermo. (Se mette la 3 mi sembra di essere in folle).
...
altro esempio...
arrivo ad un incrocio sono in 4 a 37 kmh lei scala fino alla prima e poi .2. e di nuovo 3 e quarta
in manuale io vado in terza...2 e poi di nuovo 3 --- capito ?
... ok ok non so siegare :sick:
diciamo che in modalità "D" cambia troppo e spesso il motore batte... tanto sono bassi i giri.
in "S" in città e troppo... quindi ci vorrebbe il" DS" (DOPO SPINGO
)
ok qua siamo incasinati con strade strette e salite da fare in macchina anche in seconda ... ecco che se siete in città normali va benone.
Il "D" lo terrei come di scorrimento
il "S" per i passi di montagna e sport
ma se piove il "D" vi lascia un po in folle... e l "S" spinge troppo e non potendo dosare la frizione beh.. capite da voi.
se sono in strada a 80 Kmh e devo passare uno e sono in "D" ecco la figata assolta :laugh:
accelero di botto lei sente...scala anche 2 marce e mi da tutta la spinta disponibile.... arrivo a 120 in un amen
figooooo.... io sono caduto dalla moto...., lei ha superato il veicolo... e visto che va da sola praticamente..arriva a casa e si parcheggia... io torno in bus
mano ci vuole prendere la mano e sopratutto cambiare in manuale nel range giusto che non sta a fondo scala nei giri ma sui 4000-4800..., del resto in modalità "S" non arriva mai al limitatore perchè le cambiate + efficaci non sono ad alti giri ...si sprecherebbe potenza senza reale incremento di spinta.
Ultimo esempio cretino ma per me esplicativo...
avete presente i parcheggi nei silos con salita tipo scala a chiocciola....
bene... se andate piano piano piano ok
ma se andate leggermente, dico leggermente un po piu di piano lei mette in "D" la seconda e la curva dopo siete quasi senza trazione, lei rimette la prima e cosi per 8 piani 1-2-1-2-1-2
in "S" va tutta di prima e via
in manuale mi faccio la rampa tutta in 2 senza scatti
ma come va in scalata?
meglio... posso scalare io ma poi torna troppo presto in auto e rimette la marcia che io avevo scalato.
..se sono in curva e lei rimette la marcia alta, mi sento quella sensazione che io chiamo di folle.
in "S" nessun problema.
Riassumendo:
la "S" e come cambierei io più o meno
in "D" va come se portassi mia nonna con del tritolo nella borsetta
Sto facendo il tester bastardo :evil: ovviamente moooolto puntiglioso .
In realtà ragazzi sto cambio e una figata pazzesca , comodo e va bene ma io devo trovare un difetto ... se no che leggete a fare il forum :
Per ora mi fermo... ma ritornerò se volete ...con altri dettagli
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo