Newsflash

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Candele NGK

Candele NGK 24 Oct 2012 21:39 #104473

  • pippodn01
  • pippodn01's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Luci sempre accese e casco bene allacciato
  • Posts: 1000
  • Thank you received: 275
  • Karma: 14
Ennesimo discorso sulle candele NGK naturalmente niente di nuovo ma una piccola curiosità mi sorge un dubbio dopo averle cambiate oggi pomeriggio dopo quasi un mese dall'acquisto prese a suo tempo € 9,00 cada 1 mod.(CPR8EA-9) da un rivenditore qui in citta'.
Smontandole mi sono accorto che la Moto montava le (SIMR8A9) cosa che dovrebbero montare le ultime uscite nel 2011 come dice il sito della NGK .
Invece quelle con immatricolazione dal 2008 al 2010 dovrebbero montare le
(CPR8EA-9)come dice sempre il sito NGK :unsure:
qualcuno sa spiegarmi la differenza di esse dato che l'elettrodo e molto differente?
NGK vs NGK
IMG_2652.jpg


SIMR8A9
IMG_2659.jpg


CPR8EA-9
IMG_2657.jpg


Pippo
Filippo
Honda DN-01 nera
Tris valigie Givi + borsa serbatoio,cupolino Givi prolungato, Impianto Mp3 audio,scarico originale corto.....

From Sicilia
Last Edit: 24 Oct 2012 21:42 by pippodn01.
The administrator has disabled public write access.

Candele NGK 24 Oct 2012 22:16 #104476

  • hondista 01
  • hondista 01's Avatar
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Posts: 2239
  • Thank you received: 372
  • Karma: 18
Ciao Pippo, quello che posso risponderti è che Honda DN-01 monta le SIMR8A9 (NGK) dal 2008 in poi, meglio di me sai che il motore è solo uno e solo quello, certamente la differenza stà nella differenza di durezza.

;)
The administrator has disabled public write access.

Candele NGK 25 Oct 2012 09:10 #104487

  • pippodn01
  • pippodn01's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Luci sempre accese e casco bene allacciato
  • Posts: 1000
  • Thank you received: 275
  • Karma: 14
Quindi da quello che ho capito le SIMR8A9 durano di più rispetto alle CPR8EA-9 :unsure:
Vedremo quanti km ci farò con controlli naturalmente periodici per vedere lo stato di esse, con le prime fatti 22000 km vedremo con queste.
Pippo
Filippo
Honda DN-01 nera
Tris valigie Givi + borsa serbatoio,cupolino Givi prolungato, Impianto Mp3 audio,scarico originale corto.....

From Sicilia
The administrator has disabled public write access.

Candele NGK 25 Oct 2012 15:00 #104493

  • jodn01
  • jodn01's Avatar
  • OFFLINE
  • Moderator
  • diennezerouno addicted
  • Posts: 2241
  • Thank you received: 250
  • Karma: 19
Ciao Phil!
Purtroppo non ho le conoscenze tecniche necessarie a rispondere alla tua domanda e come dici tu sarà il tempo a darti le risposte più convincenti!
Con quelle di serie io ho appena superato la soglia dei 23.000km senza rilevare alcun tipo di problema o mancamento... vedremo le altre che risultati daranno!

Effettivamente dando un'occhiata in giro le SIMR8A9 costano nettamente più delle CPR8EA9 ma non capisco se questa differenza di prezzo sia giustificata dalla qualità o sia solo legata allo specchietto per le allodole della candela "di serie"
Me la senti la
canzone a pezzi?!

a'motopapi!
The administrator has disabled public write access.

Candele NGK 25 Oct 2012 15:03 #104494

  • shogun
  • shogun's Avatar
  • OFFLINE
  • Moderator
  • Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
  • Posts: 2802
  • Thank you received: 329
  • Karma: 20
Quand'è che andrebbe cambiate le candele?Sinceramente non ho memoria se in uno dei tagliandi mi siano state cambiate...
DN-01 B&W 2010 ReBorn Full Led-Nos Powered-K.I.T.T. scanner/Bauletto Maxia 52L/Valigie laterali V35/Cupolino Puig
From Treviso
The administrator has disabled public write access.

Candele NGK 25 Oct 2012 15:09 #104496

  • jodn01
  • jodn01's Avatar
  • OFFLINE
  • Moderator
  • diennezerouno addicted
  • Posts: 2241
  • Thank you received: 250
  • Karma: 19
Mauro credo che a 30000 dovrebbero essere sicuramente sostituite per evitare rischi di appiedamento. Dai un'occhiata alle vecchie ricevute e in caso di non sostituzione credo che sia il caso che le faccia sostituire.
Me la senti la
canzone a pezzi?!

a'motopapi!
The administrator has disabled public write access.

Candele NGK 25 Oct 2012 18:22 #104498

  • hondista 01
  • hondista 01's Avatar
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Posts: 2239
  • Thank you received: 372
  • Karma: 18
Ragazzi da quello che viene riportato nel libretto uso e manutenzone si parla di sostituzione candele ogni 24.000 km 48.000 ecc..., dal canto mio le ho sostituite attorno ai 20/22.000 per comodo di tagliando e pagate salate per quello che conosciamo, comunque in officina le vecchie sono state riposte sotto la sella per scrupolo...non si sa mai che sia necessaria una riesumazione :-) magari una si brucia nel momento meno opportuno.
Vero pure che con il prezzo di Pippo un pensierino sia lecito farlo e non è la fine del mondo al massimo le cambi in viaggio,se poi non hanno problemi la differenza c'è eccome!

La differenza strettamente tecnica stà nel fatto di percorrenza kilometri con la candela originale SIMR8A9 (NGK) che si aggira ad una vita di 40.000 km.




ciauzz ;)
Last Edit: 25 Oct 2012 18:37 by hondista 01.
The administrator has disabled public write access.

Candele NGK 25 Oct 2012 18:37 #104499

  • jodn01
  • jodn01's Avatar
  • OFFLINE
  • Moderator
  • diennezerouno addicted
  • Posts: 2241
  • Thank you received: 250
  • Karma: 19
Ciao Ste.
Grazie per il chiarimento.
Quindi io che sono a 23000 in pratica secondo la tempistica ufficiale sarei già pronto per il cambio! E infatti mi appresto a farlo ma con le CPR.
Vedremo come vanno ma in effetti mi hai dato una bella idea rispetto al tenere quelle usate nel sottosella... c'entrano?! :D :D :D :D
Me la senti la
canzone a pezzi?!

a'motopapi!
The administrator has disabled public write access.

Candele NGK 25 Oct 2012 18:39 #104500

  • hondista 01
  • hondista 01's Avatar
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Posts: 2239
  • Thank you received: 372
  • Karma: 18
Jo ci entrano! E alla grande! Appena posso ti posto la classica fotina. :-)

ciao ;)
The administrator has disabled public write access.

Candele NGK 25 Oct 2012 19:11 #104501

  • jodn01
  • jodn01's Avatar
  • OFFLINE
  • Moderator
  • diennezerouno addicted
  • Posts: 2241
  • Thank you received: 250
  • Karma: 19
hondista 01 wrote:
Jo ci entrano! E alla grande! Appena posso ti posto la classica fotina. :-) ciao ;)
Mettiti in posa, mi raccomando!!!
Me la senti la
canzone a pezzi?!

a'motopapi!
The administrator has disabled public write access.

Candele NGK 25 Oct 2012 20:23 #104506

  • pippodn01
  • pippodn01's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Luci sempre accese e casco bene allacciato
  • Posts: 1000
  • Thank you received: 275
  • Karma: 14
Anche io riguardo le vecchie li ho messe nella scatoletta delle nuove e viaggiano insieme a me !!!!! Ma nel marsupio degli attrezzi che mi porto dietro da sempre ;)
Pippo
Filippo
Honda DN-01 nera
Tris valigie Givi + borsa serbatoio,cupolino Givi prolungato, Impianto Mp3 audio,scarico originale corto.....

From Sicilia
The administrator has disabled public write access.

Candele NGK 07 May 2013 16:28 #108898

  • marvin10
  • marvin10's Avatar
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Posts: 236
  • Thank you received: 38
  • Karma: 4
allora svelo l'arcano...

la SIMR8A9 è la candela di serie che equipaggia la moto. ha un elettrodo più sottile in quanto è all'iridio.
le candele all'iridio, da tabelle manutentive di qls moto, mediamente sono date per una durata di circa
24000 KM.

La CPR8EA9 è una candela con elettrodo normale, che da tabelle manutentive di qls moto mediamente dura suo
12.000 KM.

da mia esperienza personale, le candele all'iridio andrebbero cambiate a circa 20000 KM e le normali a c
circa 10000 KM. sulla suzuki gsxr 1000 che ho, con sostituzione consigliata a 24000 km ed equipaggiata di serie con
ngk iridio, alla sostituzione delle candele a 18000 km, ho notato un'evidente usura dell'elettrodo...
ma la cosa più grave è che le candele non erano fissate benissimo alla testa, erano leggermente lente.
amici che non si sono accorti in tempo di tale difetto, hanno dovuto mettere mano ai motori per rotture del
motore stesso dovuto a scorrette accensioni e nei casi più gravi distaccamento di parti delle candele andate
a finire nel motore stesso.

in sostanza, iridio o normale che sia, il prezzo è relativo. l'iridio costa il doppio...ma dura il doppio.
alla fine su 20000 km o le cambiate una volta o due il prezzo è lo stesso. l'iridio dovrebbe dare una scintilla
più efficace, ma in termini di prestazioni nn penso sia influente.
alla mia dn01, al tagliando a 16000 km, ho fatto una guardata alle candele originali ed erano ancora in buono stato.
ho fatto solo una spruzzata con del puliscicontatti, una pulita con uno straccetto all'isolatore facendo
attenzione a non modificare l'apertura della punta, le ho rimontate avendo cura di serrarle e ora se ne parla
tra qlc km di riguardarle. almeno sono sicuro che sono serrate e che l'elettrodo è ancora in buono stato.

un piccolo controllo anche in sede di tagliando dove non è prevista la sostituzione, non fa mai male.
DN-01 Grey K9
TomTom Rider onboard
Bauletto originale Honda
Carciofone Givi...
e tanti, tanti km da fare! :D

Senza una moto non si può dire di aver vissuto... brucia i copertoni, non la tua anima!
The administrator has disabled public write access.
The following user(s) said Thank You: Nicola, Alex
Time to create page: 0.166 seconds
Joomla templates by a4joomla