Ciao Angelo,
purtroppo (ma non penso sia un difetto adesso che lo conosco bene), il cambio DCT ha questa particolarità della mappatura "fantasma" ovvero quella che si abitua allo stile del biker. Anche a me come molti all'inizio, è capitato di soffrire questa caratteristica del cambio specie nei curvoni lunghi come le corsie di accelerazione, quando sei bello in piega e tutto a un tratto ti sale di marcia facendoti rallentare e perdere l'assetto impostato.
La mappatura Drive può eseguire cambiate più o meno rapide a seconda di come la abitui, mi spiego meglio così che tu possa anche testarlo...
Se percorri (in D naturalmente) qualche 10ina di km con il polso pesantino, ti accorgerai che a un certo punto tutte le cambiate vengono effettuate con giri più alti, mentre se tieni un'andatura da passeggiata, come spesso uso fare io godendomi cm x cm della strada, la centralina anche in virtù di economizzare il consumo carburante, si adegua salendo velocemente fino alla sesta, pensa che io ad appena 60 km/h ci sono già!! Detto questo, non è che voglio consigliarti di tenere la mano in posizione "verticale", ma soltanto di provare a tenere un pò più aperto del solito e vedere se le cose migliorano.
Una cosa importante da dire, la centralina è molto più rapida a tornare in modalità (chiamiamola) ECO che diventare più scattante.
Spero di esserti stato di aiuto,
Mirko