Newsflash

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: viscosità olio motore e cambio.

viscosità olio motore e cambio. 16 Sep 2010 22:21 #84907

  • ettore48
  • ettore48's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 1030
  • Thank you received: 1
  • Karma: 22
la nostra moto è afflitta dal famigerato "stoch"proveniente dal cardano,durante l'inverno,con temperature esterne fredde,il rumore non si manifesta,probabilmente l'olio motore non raggiunge temperature elevate,e quindi l'olio è piu viscoso,e questo basta a non manifestare il rumore,chiedo,e se mettiamo un'olio più viscoso(w10-50),la cosa può in parte funzionare?non che faccia sparire lo "stoch" ma almeno ridurlo? :blink:
The administrator has disabled public write access.

Re:viscosità olio motore e cambio. 16 Sep 2010 23:33 #84908

  • fabio
  • fabio's Avatar
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Posts: 78
  • Karma: 1
penso che sia un ragionamento sensato ;) ;) ;)
Dn-01
The administrator has disabled public write access.

Re:viscosità olio motore e cambio. 16 Sep 2010 23:52 #84909

  • Nicola
  • Nicola's Avatar
  • OFFLINE
  • Administrator
  • MOTO&CICLISTA
  • Posts: 4130
  • Thank you received: 624
  • Karma: 22
Secondo me il problema del gioco che porta allo "Stock" è da ricercare sulla qualità dei materiali, nel nostro caso la molla che con il tempo si snerva in seguito alle sollecitazioni del cardano.
E vi dirò di più, non credo almeno nel mio caso, che la stagione fredda porti dei benefici, almeno che "Honda non ponga" rimedio.
HONDA DN-01 NERA
Last Edit: 17 Sep 2010 07:18 by Nicola.
The administrator has disabled public write access.

Re:viscosità olio motore e cambio. 17 Sep 2010 00:04 #84910

  • massimo
  • massimo's Avatar
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Posts: 609
  • Thank you received: 2
  • Karma: 0
Ciao Ettore,credo purtroppo che la viscosità dell'olio sia ininfluente allo stok proveniente dal cardano della nostra DN . Il meccanio dove ho portato la mia,smontata 3 volte per il rumore in presenza dell'ing.della Honda,ha detto che è colpa di una molla che lavora per torsione che si snerva e attutisce meno lo strappo del cardano in accelerazione,in base a questo mi sento di escludere un problema del genere dovuto alla viscosità dell'olio.Potrebbe essere una prova da fare,un'olio più viscoso potrebbe aumentare il rumore dovuto alla rotazione degli ingranaggi e far perdere un pò di potenza alla moto.
Massimo
The administrator has disabled public write access.

Re:viscosità olio motore e cambio. 17 Sep 2010 11:16 #84914

  • ettore48
  • ettore48's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 1030
  • Thank you received: 1
  • Karma: 22
ciao Massimo,certamente hai ragione tu,se la molla che lavora per torsione si snerva,non resta altro che sperare che mamma honda ne produca una più resistente,però resta il fatto che d'inverno lo stoh io non lo sento,e questo secondo me può dipendere dal fatto che l'olio è più denso per via del freddo,e questo fà più resistenza alla molla,eliminando in parte il rumore. :S al prossimo cambio d'olio,faccio la prova. :dry:
Massimo,tu sai se la honda,ha in programma di costruire una nuova molla per la nostra moto? :unsure:
The administrator has disabled public write access.

Re:viscosità olio motore e cambio. 17 Sep 2010 14:31 #84920

  • massimo
  • massimo's Avatar
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Posts: 609
  • Thank you received: 2
  • Karma: 0
Ciao Ettore,se devi fare la prova,ti consiglierei di provare con un'olio da cambio,ma totalmente sintetico con viscosità non molto superiore a quella dell'originale,l'olio sintetico risente meno delle variazioni di temperatura,ma resiste a temperature molto più elevate.
The administrator has disabled public write access.

Re:viscosità olio motore e cambio. 19 Sep 2010 21:58 #84927

  • Gianni
  • Gianni's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 962
  • Thank you received: 4
  • Karma: 0
Ciao ragazzi; secondo me il discorso di Ettore è sensato, ma non è così facile impiegare lubrificante con diversa viscosità senza però che si corra il rischio di inficiare la garanzia della casa costruttrice, in caso di guai di origine meccanica.
Chissà che prima o poi , si arrivi ad una soluzione ufficiale.
The administrator has disabled public write access.
Time to create page: 0.151 seconds
Joomla templates by a4joomla