Newsflash

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: motore bicil...

motore bicil... 03 Jan 2011 10:26 #86536

  • ettore48
  • ettore48's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 1030
  • Thank you received: 1
  • Karma: 22
Il bicilindrico è da sempre il motore motociclistico per eccellenza: compatto e versatle da inserire nel telaio, riduce grandemente la ruvidità di funzionamento tipica del mono senza generare le complicazioni e i costi dei frazionamenti superiori. uno dei motivi della sua longevità è sicuramente la possibilità di essere raffreddato efficacemente anche con l'aria, a beneficio dei pesi e dei costi di produzione, che viene sfruttata nei morori trasversali (BMW e Guzzi).

Del resto, anche la disposizione a L del motore Ducati no è altro che una rotazione in avanti della V, nata trentacinque anni fa per agevolare il raffreddamento del cilindro posteriore... Lo schema boxer usato dalla BMW vede i pistoni raggiungere contemporaneamente i punti morti superiore e inferiore: questo permette una equilibratura perfetta delle forze di inerzia delle masse alterne e inoltre, trovandosi i due cilindri alternativamente in fase di combustione, garantisce una rotondità eccezzioanle ai bassi regimi. Il suo limite è però negli ingombri laterali che richiedono rapporti tra alesaggio e corsa molto alti e bielle corte, compatibilmente con l'esigenza di controllare le vibrazioni. Ciò spiega anche la scelta di un comando della distribuzione con albero dislocato in basso e bilancieri.

Il V della Guzzi ha meno vincoli riguardo la lunghezza dei gruppi termici (anche se è bene ricordarsi delle ginocchia di chi guida); di più ne ha la Ducati il cui cilindro orizzontale influenza le misure di interasse e la distribuzione dei pesi. La corsa di soli 66 mm, del resto, non serve solo a raggiungere alti regimi... Rispetto al boxer, il V di 90° ha certo il vantaggiodella compattezza, realizzando al contempo un compromesso apprezzabile riguardo la regolarità di rotazione ai bassi e le vibrazioni. SUl primo fronte la sequenza delle combustioni non è ottimale (ogni 270° e 450°), ma ciò fa si che mentre uno dei pistoni si trova al punto di inversione del moto (e arrivi perciò a fermarsi), l'altro sia vicino a mentà corsa, quindi alla massima velocità, e con la sua energia cinetica aiuti il compagno a superare il momento di "stallo". Questo permette anche di controllare le vibrazioni: mentre il contrappeso dell'albero motore equilibra le inerzie di un pistone al punto morto, l'altro a metà cprsa si trova in posizione "neutra"

bic_transalp.gif



bicilindrico transalp. 52° albero a gomito a 76°
Attachments:
Last Edit: 03 Jan 2011 10:36 by ettore48.
The administrator has disabled public write access.

Re:motore bicil... 03 Jan 2011 10:39 #86537

  • ettore48
  • ettore48's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 1030
  • Thank you received: 1
  • Karma: 22
bicilindrico BMW 180° albero a gomito a 180°

bic_bmw_boxer-20110103.gif
The administrator has disabled public write access.

Re:motore bicil... 03 Jan 2011 10:42 #86538

  • ettore48
  • ettore48's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 1030
  • Thank you received: 1
  • Karma: 22
bicilindrico Ducati/suzuki 90° albero gomito a 0°
bic_ducati.gif
The administrator has disabled public write access.

Re:motore bicil... 03 Jan 2011 10:44 #86539

  • ettore48
  • ettore48's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 1030
  • Thank you received: 1
  • Karma: 22
bicilindrico Guzzi 90° albero gomito a 0°
bic_motoguzzi.gif
The administrator has disabled public write access.

Re:motore bicil... 03 Jan 2011 10:46 #86540

  • ettore48
  • ettore48's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 1030
  • Thank you received: 1
  • Karma: 22
bicilindrico Aprilia RSV 1000 60° albero gomito a 0°

bic_aprilia_rsv.gif
The administrator has disabled public write access.

Re:motore bicil... 03 Jan 2011 10:48 #86541

  • ettore48
  • ettore48's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 1030
  • Thank you received: 1
  • Karma: 22
bicilindrico yamaka TDM 0° albero gomito a 270°
bic_tdm.gif
The administrator has disabled public write access.

Re:motore bicil... 13 Jan 2011 11:57 #86650

  • Jovunny
  • Jovunny's Avatar
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Posts: 115
  • Karma: 0
Bravo Ettore :woohoo:
Quali sono le tue fonti? :laugh:
Bel servizio ;)
Dn-01 Rispetta ciò che sei, nessuno sarà migliore
The administrator has disabled public write access.

Re:motore bicil... 13 Jan 2011 13:48 #86651

  • ettore48
  • ettore48's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 1030
  • Thank you received: 1
  • Karma: 22
le mie fonti? internet.
informazione."non mi ricordo più di dove sei,"forse Torino?
The administrator has disabled public write access.
Time to create page: 0.151 seconds
Joomla templates by a4joomla