Gius ha scritto:Dunque se ho capito bene lo 'stock' che avvertite , quando chiudete il gas e poi lo riaprite è solamente il giunto del cardano che ha un 'gioco' che appunto dà questo 'contraccolpo' rumoroso. Nell'Honda è meno avvertibile perchè ha un giunto gommoso che serve per ammortizzare la torzione nell' apri/chiudi . In altre marche si avverte di più , ma solo nei modelli vecchi , perchè oramai , nei nuovi modelli c'è un giunto elastico che impedisce questo 'scatto' secco , ma che si avverte lo stesso in modo 'sordo' e non metallico come sarebbe altrimenti.
Per qunto riguarda il tic o toc che può sentirsi a moto ferma , ma dopo averla usata
, e soltanto un rumore di assestamento delle parti metalliche che si stanno 'raffreddando' e quindi accorciando , dopo essersi 'dilatate' nell'uso. Il rumore a seconda di dove si fredda prima a seconda se è un punto poco o molto 'spesso' può essere un tich (acuto) o tock (più sordo e cupo) ma comunque sicuramente 'naturale' nei blocchi-motore delle moto ma lo fà anche la marmitta
.
Spero di esservi stato utile e avervi tranquillizzati......
sempre se ho capito bene 'i tic e i toc' di cui mi parlate
Grazie!
Io sulla moto in prova del Conce non l'avevo notato... sulla mia sì, ma è ovvio, sto più attento
addirittura un mio amico che mi seguiva pensava girassi col freno a mano tirato (i freni erano vergini), poi avrei dato la colpa dei rumori in rilascio anche ai comandi della frafalla (apri e chiudi gas). Anche se assurdo pensare di sentirlo, sembrava corrispondere al rumore che fa la farfalla quando chiude la presa d'aria.
Comnque se non fanno scherzi anche in Japon, le nostre belle vengono assemblate là: non dovrebbero avere problemi se ben curate