Newsflash

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Cavi di emergenza

Cavi di emergenza 18 May 2011 15:35 #88641

  • Gianni
  • Gianni's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 962
  • Thank you received: 4
  • Karma: 0
Apro questa discussione,in vista dei chilometri che ci faremo durante il secondo raduno e considerato quanto capitato all'amico Mauro, mentre era in viaggio verso la Normandia.
Le nostre "bambine" iniziano la "pubertà" :laugh: mentre la media di noi le possiede, senza ancora aver sostituito "l'organo" energetico, necessario per percorrere in tranquillità tutto il percorso previsto, fino al ritorno a casa.
Io, d'altra parte, ho avuto in passato una "brutta" esperienza con gli avviamenti fatti in caso di cedimento improvviso di tensione, perchè mi sono fottuto il regolatore di tensione (..che viene a costare cifre da capogiro :ohmy: ).
E' però vero, che se ti capita mentre sei in compagnia o non hai il carica batterie, in caso di estremo bisogno o si ricorre ai cavi, oppure si chiama il carro attrezzi.( ...e li, altri dolori ... :blink: )
Vorrei sentire i vostri pareri...e quello di Massimo, in particolare, per regolarci un pò tutti, se valutare di mettere tra le cose necessarie in moto, anche questi ultimi.
Last Edit: 18 May 2011 15:39 by Gianni.
The administrator has disabled public write access.

Re:Cavi di emergenza 18 May 2011 21:56 #88646

  • massimo
  • massimo's Avatar
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Posts: 609
  • Thank you received: 2
  • Karma: 0
Ciao Gianni,l'avviamento con i cavi collegati alla batteria di un'altro mezzo è buona regola non farlo,certo che a mali estremi,estremi rimedi. Bisogna collegare i cavi dalla batteria scarica alla batteria carica dell'altro mezzo,rispettando le polarità,NB.l'altro mezzo deve essere rigorosamente spento,anche il quadro,poi si fà l'avviamento del mezzo con batteria scarica,appena avvenuto,staccare subito almeno uno dei cavi dai poli della batteria. Si possono tranquillamente portare al seguito i cavi.
Massimo
The administrator has disabled public write access.

Re:Cavi di emergenza 19 May 2011 08:00 #88659

  • Nicola
  • Nicola's Avatar
  • OFFLINE
  • Administrator
  • MOTO&CICLISTA
  • Posts: 4130
  • Thank you received: 624
  • Karma: 22
Quello che mi spiego a fatica, è come possa essere successo a Mauro questo inconveniente, forse aveva lasciato il quadro acceso? ma per quanto? Soprattutto immagino dopo aver fatto un sacco di km. Certo il freddo di questo inverno ha fatto strage di batterie.
HONDA DN-01 NERA
The administrator has disabled public write access.

Re:Cavi di emergenza 19 May 2011 14:39 #88663

  • shogun
  • shogun's Avatar
  • OFFLINE
  • Moderator
  • Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
  • Posts: 2802
  • Thank you received: 329
  • Karma: 20
Rispondendo nello specifico a Nicola,è vero,ho la brutta abitudine,se faccio un breve stop(tranne ovviamente al benzinaio :laugh: ) di lasciare il quadro acceso.Ma parliamo di massimo,massimo,massimo 5 minuti.Non mi direte che dopo 200 km di strada la batteria era già al lumicino e quindi quei 5 minuti di fanali accesi(i led erano spenti B) )e senza niente altro attaccato(no gps,no videocamera,e comunque non è che consumino chissà cosa)...
Comunque,a parte l'esperienza con la mia Meravigliosa,vi racconto questa:a un mio amico è successo di trovarsi con la batteria giù in un breve giro a Jesolo,ovviamente non avevamo un caricabatterie,e abbiamo provato a fare il ponte con un'altra moto,ma niente da fare.Abbiamo quindi trovato un automobilista disponibile che ha fatto ponte con la sua batteria,la moto si è accesa ma,sorpresa,si è subito spenta appena tolti i cavi,probabilmente perchè la batteria era finita,e la centralina senza nemmeno 1 volt ha deciso di spegnere la moto.Questo per dire che ho paura che i cavi,da soli,non bastino.
Io al raduno non porterò il caricabatterie,ma farò una sessione di un paio di giorni di carica prima di partire.
DN-01 B&W 2010 ReBorn Full Led-Nos Powered-K.I.T.T. scanner/Bauletto Maxia 52L/Valigie laterali V35/Cupolino Puig
From Treviso
The administrator has disabled public write access.

Re:Cavi di emergenza 21 May 2011 17:52 #88719

  • Jovunny
  • Jovunny's Avatar
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Posts: 115
  • Karma: 0
Non credo che una batteria muoia per 5 min. anche se i fari anteriori consumano bene a motore spento. Una batteria in buone condizioni, non fa queste sorprese, specie si si sta viaggiando. Può succedere di fiaccarla quando si regolano i fari in garage casomai... Una batteria che ti molla per strada, è una batteria che non ha ricevuto grandi cure e manutenzione (cariche di mantenimento o ripristino). Se il proprietario fa attenzione, dovrebbe anche accorgersene all'avvio se ci sono segnali di cedimento. Comunque con un carica batterie da 80€ si può tenere in vita la batteria a lungo e senza sorprese. Sul mio scooter, quella originale dura da più di 5 anni.
Altrimenti potrebbero esserci problemi di altra natura all'impianto elettrico o è l'antifurto che ciuccia corrente...
Dn-01 Rispetta ciò che sei, nessuno sarà migliore
Last Edit: 21 May 2011 17:53 by Jovunny.
The administrator has disabled public write access.

Re:Cavi di emergenza 22 May 2011 08:54 #88738

  • shogun
  • shogun's Avatar
  • OFFLINE
  • Moderator
  • Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
  • Posts: 2802
  • Thank you received: 329
  • Karma: 20
Jovunny ha scritto:
Altrimenti potrebbero esserci problemi di altra natura all'impianto elettrico o è l'antifurto che ciuccia corrente...

Ho la speranza(e mi pare sia cosi,Massimo eventualmente smentiscimi),che l'antifurto abbia una propria batteria,altrimenti se mi si scarica la batteria della moto,son liberissimi di rubarmela,antifurto o meno. :angry:
DN-01 B&W 2010 ReBorn Full Led-Nos Powered-K.I.T.T. scanner/Bauletto Maxia 52L/Valigie laterali V35/Cupolino Puig
From Treviso
The administrator has disabled public write access.

Re:Cavi di emergenza 23 May 2011 00:09 #88766

  • massimo
  • massimo's Avatar
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Posts: 609
  • Thank you received: 2
  • Karma: 0
Ciao Mauro,per dissipare ogni dubbio,ti confermo che l'antifurto è autoalimentato,ha una sua batteria,indipendente da quella della moto.
L'antifurto come ha detto erroneamente Jovunny non scarica la batteria, finchè è disinserito,cioè con la moto accesa non assorbe niente,quando è inserito assorbe 2 millesimi di ampere ora,ciò significa che scarica 2 ampere di batteria in 1000 ore,per rendere meglio l'idea,un led sempre acceso assorbe 20 millesimi di ampere ora,cioè dieci volte quello che consuma l'antifurto. Spero di essere stato chiaro.
Massimo
Last Edit: 23 May 2011 00:10 by massimo.
The administrator has disabled public write access.

Re:Cavi di emergenza 23 May 2011 07:39 #88769

  • Gianni
  • Gianni's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 962
  • Thank you received: 4
  • Karma: 0
Eccezionale Massimo, così hai fugato ogni dubbio circa l'antifurto che è lo stesso che hai montato sulla mia..

A proposito di antifurto, sai che il difettino circa la partenza anomala, della sirena durante la marcia, che ti avevo accennato tempo fa ?

Non è più successa, cambiando telecomando !

Probabilmente, era per colpa della pastiglia in esaurimento del trasmettitore, che inviava il segnale di presenza troppo debole ;)
Last Edit: 23 May 2011 07:40 by Gianni.
The administrator has disabled public write access.
Time to create page: 0.174 seconds
Joomla templates by a4joomla