Ciao Suprex,anche io possiedo un'Integra.
A me sono occorsi circa 5.000 km per riuscire a capire questo mezzo rivoluzionario(ho una certa età e quindi sono soggetto ad impiegare del tempo per capire le novità).
Provo a dare alcune risposte ai tuoi elenchi......
Dunque l'Integra è dotata di cambio automatico,ha sei rapporti ma la centralina del cambio ha SEMPRE la priorità sulle decisioni del pilota,non consente di procedere con una marcia eccessivamente "lunga"e neppure eccessivamente"corta".
Se intendi procedere a bassa velocità(anche con il cambio in manuale)ad un determinato numero di giri verrà innestato il rapporto inferiore,evitando alla moto di andare a singhiozzo e spegnersi.Però le centraline sono"intelligenti"vanno cioè in autoapprendimento,riconoscono lo stile di guida.
Personalmente abito in una piccola città,con molte strade in salita,piccole e molto frequentate,per cui ho tribolato parecchio per trovare il miglior modo di procedere.Con la pratica riesco a guidare con tutte le modalità,tenendo ben presente che la modalità manuale impegna molto di piu'.Se ho la moto in "D"utilizzo frequentemente la possibilità di scalare le marce(o aumentarle,secondo necessità),tanto che dopo un pò la centralina capisce che pur essendo in "D"deve mantenere il cambio con una marcia più bassa.Tutto questo in "S"succede molto meno,la centralina mantiene un regime di giri più elevato(avrai notato che passando dalla"D"alla"S"il campio scala sempre una marcia,per cui succede di dover mettere un rapporto superiore.
Fuori dall'ambito cittadino è tutto molto più semplice,se sto"passeggiando"tengo la moto in D,scalando una o due marce prima di entrare in curva e guidando a"vela"(in pratica rimango fermo sulla sella,piegando la moto)affronto la strada,se invece il gioco si fa duro(tieni sempre presente il nick name)allora metto la "D",scalo prima di entrare in curva(ma spesso è GIA'impostato il rapporto giusto,appunto perchè la centralina capisce che occorre avere il motore in un range di giri più elevato,tenendo comunque ben presente che con questo tipo di cambio,a meno di guasti,saranno impossibili i "fuorigiri e gli spegnimenti per eccesso di rapporto)ed affronto le curve uscendo dal veicolo,in posizione d'attacco,peraltro l'unico modo(a mio giudizio)di guidare l'Integra nei percorsi tutti curve che abbiamo in Toscana.Naturalmente si soffre per la mancanza di appoggio che solitamente costituisce il serbatoio,ma comunque una volta fatta l'abitudine.....va bene lo stesso(appoggio il ginocchio alla scocca).
Scusa se mi sono dilungato un pò troppo,ma come ti accorgerai tu stesso,questa moto-scooter necessita di un lungo periodo di guida per tirarne fuori il meglio.La comperi, parti e Lei ti asseconda subito,ma come tutte le belle donne.....se vuoi il meglio....devi sforzarti di capirla,coccolarla e LEI ti ricambierà......facendoti sentire al settimo cielo!!!