Newsflash

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Come siamo messi a freno motore?

Come siamo messi a freno motore? 08 Sep 2011 21:55 #92175

  • lino
  • lino's Avatar
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Posts: 169
  • Karma: 3
Ciao ragazzi,avendola provata x due volte e x pochi minuti appena uscita ,volevo sapere se la meravigliosa ha un freno motore accettabile.
Essendo abituato a quello eccezionale del B650 che in montagna e' una "manna dal cielo" e ricordando altresi' che all'epoca provai anche una Mana gt che scartai sia x il micro sellino del passeggero che dall'assenza di un minimo di freno motore.
Come siamo messi con la meravigliosa?
Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi ...è un dono, per questo si chiama presente!
Last Edit: 08 Sep 2011 21:58 by lino.
The administrator has disabled public write access.

Re:Come siamo messi a freno motore? 08 Sep 2011 22:07 #92177

  • Alex
  • Alex's Avatar
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Don't worry be happy !
  • Posts: 1585
  • Thank you received: 236
  • Karma: 14
Lino

per quello che posso dirti dopo 800 km di montagna ( 4 passi fatti ) , anche senza mettere il cambio in sequenziale , con l'automatico è decente e non esagerato .

Con il sequenziale nelle marce basse adeguate per la pendenza, da valutare scendendo , puoi quasi non usarli i freni.

Certo non devi avere la smania di scendere a cannone ;)
ex DN01 (sella pitonata) ,
oggi NC700X DCT nera + kit touring

Neil Armstrong, appena arrivato sulla Luna, ha trovato un post-it con scritto "Chuck Norris was here".
The administrator has disabled public write access.

Re:Come siamo messi a freno motore? 08 Sep 2011 22:43 #92182

  • Nicola
  • Nicola's Avatar
  • OFFLINE
  • Administrator
  • MOTO&CICLISTA
  • Posts: 4130
  • Thank you received: 624
  • Karma: 22
Freno motore? la dn-01 ha il sequenziale, io lo uso sempre, mi permette di non sentire il peso addosso della moto in staccata. Se hai una guida turistica metti l'impostazione D e vai sereno con il solo ausilio del freno motore e dei freni che però ti si consumano prima, se usi la "D" con una guida sportiva non sarai mai padrone della moto.
Conclusione, il freno motore è sufficente finchè viene adottata un tipo di guida "serena" e "spensierata"; ma se ti appresti a percorrere una strada di montagna in discesa con tornanti ecc. ecc., io ti consiglio di usare il sequenziale come freno motore.
Se invece usi la "S" i rapporti si riducono e di conseguenza come levi gas freni la moto, però i consumi parecchio di più.
HONDA DN-01 NERA
The administrator has disabled public write access.

Re:Come siamo messi a freno motore? 08 Sep 2011 23:44 #92189

  • lino
  • lino's Avatar
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Posts: 169
  • Karma: 3
Certo il sequenziale nelle automatiche e' ottimo in montagna dove si evidenzia ancora di piu' il freno motore,sul B.650 il cui cambio e' anche sequenziale , inserendo in automatico la modalita Power che e' una rapportatura più corta, il regime di funzionamento aumenta, consentendo un piu' potente freno motore e una risposta più brillante e immediata alle aperture di gas.
Comunque io mi riferivo al freno motore solo in modalita' automatica.
Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi ...è un dono, per questo si chiama presente!
Last Edit: 08 Sep 2011 23:48 by lino.
The administrator has disabled public write access.

Re:Come siamo messi a freno motore? 08 Sep 2011 23:56 #92190

  • Nicola
  • Nicola's Avatar
  • OFFLINE
  • Administrator
  • MOTO&CICLISTA
  • Posts: 4130
  • Thank you received: 624
  • Karma: 22
Per la mia guida in D non sarebbe sufficiente
In S già meglio.
HONDA DN-01 NERA
The administrator has disabled public write access.

Re:Come siamo messi a freno motore? 09 Sep 2011 09:04 #92193

  • dinoprimo
  • dinoprimo's Avatar
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Posts: 753
  • Thank you received: 261
  • Karma: 16
Io in montagna uso sempre il sequenziale per molti motivi (e non ho certo una guida piegaiola sportiva), soprattutto perchè mi è capitato di scendere in modalità automatica-sportiva e di provare uno spiacevolissimo effetto "rodeo" se decelero togliendo gas e poi riapro la manopola.
Dn-01 Purple 2008 cupolino GIVI
The administrator has disabled public write access.

Re:Come siamo messi a freno motore? 09 Sep 2011 12:16 #92196

  • hondista 01
  • hondista 01's Avatar
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Posts: 2239
  • Thank you received: 372
  • Karma: 18
Lino personalmente trovo che la risposta alla domanda già te la sei data nella descrizione del cambio del tuo scooter trovo identiche le risposte del cambio della Dn nelle tre fasi D S e sequenziale i mezzi con cambio automatico sono famosi per la poca azione frenante che hanno quindi chi guida un mezzo di questo tipo adotta una guida per assecondarlo.
Riguardo al sequenziale della Dn posso dirti che ha funzione di un vero cambio in scalata senti veramente questa azione frenante.

lamps
Stefano
The administrator has disabled public write access.

Re:Come siamo messi a freno motore? 09 Sep 2011 19:29 #92215

  • Tonyar
  • Tonyar's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 1397
  • Thank you received: 284
  • Karma: 15
Uso spesso il sequenziale sulle curve delle strade etnee e lo trovo molto efficace come freno motore mentre
in D o S la Dn-01 deve essere controllata di più con l'ausilio dei freni.
Personalmente ritengo l'hft un ottimo cambio che non fa rimpiangere quello puramente meccanico delle altre moto.

Antonio
Dn-01 nera - screen ermax - bauletto Givi - borse morbide givi
The administrator has disabled public write access.

Re:Come siamo messi a freno motore? 10 Sep 2011 10:08 #92218

  • jodn01
  • jodn01's Avatar
  • OFFLINE
  • Moderator
  • diennezerouno addicted
  • Posts: 2241
  • Thank you received: 250
  • Karma: 19
Concordo con tutto quanto detto prima.
Se vuoi un freno motore "serio" usa il sequenziale (d'altronde non appena avrai preso confidenza difficilmente su strada riuserai l'automatico!).
Sicuramente la modalità "S" dà un freno maggiore di "D".

Per come uso io il cambio "D" lo uso nel percorso cittadino o durante le passeggiate in relax mode.
"S" è la modalità che uso nei percorsi (diciamo così) un po' in pendenza sia urbani che extraurbani quando per un motivo o per un altro non mi va di utilizzare il sequenziale (vedi chiaccherata in interfono con il passeggero o chiamata telefonica in auricolare).
Il sequenziale lo uso in tutte le altre situazioni in cui voglio (o necessito) di un maggior controllo sul mezzo, quando mi voglio divertire :lol: o quando capisco che la mia meravigliosa ne ha bisogno (eh beh, ogni tanto anche lei deve sgranchirsi le gambe!!!).

Come vedi questo è un altro aspetto di questa moto: ognuno fa del cambio l'uso che ne vuole e ognuno lo interpreta come preferisce.
Me la senti la
canzone a pezzi?!

a'motopapi!
The administrator has disabled public write access.

Re:Come siamo messi a freno motore? 12 Sep 2011 14:26 #92301

  • shogun
  • shogun's Avatar
  • OFFLINE
  • Moderator
  • Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
  • Posts: 2802
  • Thank you received: 329
  • Karma: 20
Personalmente:
1)strada piana e poca voglia di correre : modalità D
2)ogni altro caso : modalità manuale
Per me la modalità "S" non esiste B)
DN-01 B&W 2010 ReBorn Full Led-Nos Powered-K.I.T.T. scanner/Bauletto Maxia 52L/Valigie laterali V35/Cupolino Puig
From Treviso
The administrator has disabled public write access.
Time to create page: 0.125 seconds
Joomla templates by a4joomla