Concordo con tutto quanto detto prima.
Se vuoi un freno motore "serio" usa il sequenziale (d'altronde non appena avrai preso confidenza difficilmente su strada riuserai l'automatico!).
Sicuramente la modalità "S" dà un freno maggiore di "D".
Per come uso io il cambio "D" lo uso nel percorso cittadino o durante le passeggiate in relax mode.
"S" è la modalità che uso nei percorsi (diciamo così) un po' in pendenza sia urbani che extraurbani quando per un motivo o per un altro non mi va di utilizzare il sequenziale (vedi chiaccherata in interfono con il passeggero o chiamata telefonica in auricolare).
Il sequenziale lo uso in tutte le altre situazioni in cui voglio (o necessito) di un maggior controllo sul mezzo, quando mi voglio divertire :
o quando capisco che la mia meravigliosa ne ha bisogno (eh beh, ogni tanto anche lei deve sgranchirsi le gambe!!!).
Come vedi questo è un altro aspetto di questa moto: ognuno fa del cambio l'uso che ne vuole e ognuno lo interpreta come preferisce.