Nicola wrote:
Chissà che non capiti quando agisci sul freno, aprendo il contatto, facci caso se ti ricapita. Sul rettilineo di Stagno chissà se però hai agito sul freno.
no allora.. non avendo niente da fare
mi sono documentato meglio su internet e ho proseguito con qualche test e la situazione sembra essere questa:
- lo schema Lightech (precisamente questo
www.lightech.it/documenti/TARHO110.PDF) è sicuramente sbagliato in quanto in qualsiasi schema si trovi su internet relativo a questo tipo relè (che poi è un semplice relè universale 12V 30/40A a 5 pin.. si mi sono fatto una cultura
) i contatti 30 e 86 sono invertiti. tant'è che collegando come dicono loro il relè non funge non facendo funzionare correttamente stop/posizione mentre invertendoli tutto funziona.
- ho effettuato diverse volte il test con relè funzionante, moto sul cavalletto accesa e in folle e premendo gli stop in modo randomico svariate volte... e... stesso problema (il black out non combacia assolutamente con la pressione dello stop).
la moto sempre in modo del tutto casuale si spegne (il quadro si illumina tutto per poi ristabilizzarsi e rimanere acceso) quindi il cambio non c'entra proprio niente. ieri si bloccava conseguentemente alla mancanza di alimentazione del motore ripristinandosi autonomamente alla successiva accensione. e questo credo sia giusto.
le ipotesi sono 2:
1) la centralina fa un check in modo del tutto random, riscontra una grossa anomalia all'impianto elettrico (causato dalla presenza del relè ) e va in protezione togliendo alimentazione al motore.
2) la centralina fa un check ad intervalli regolari, il relè funziona e non funziona come dovrebbe (voltaggi? amperaggi? sbalzi di tensione? non me ne intendo...) nel momento in cui il controllo della centralina combacia con il malfunzionamento.. tac agisce come deve.
- già che c'ero ho provato ad eliminare del tutto il relè collegando direttamente i cavi della moto a quelli dello stop e la situazione è stata la seguente:
1) collegando i negativi e la sola posizione tutto ok posizione accesa, luce targa accesa
2)collegando i negativi e il solo stop tutto ok stop funzionante.
3) a questo punto collegando contemporaneamente tutto la posizione smette di funzionare e funziona solo la luce targa. lo stop è ok.
questo suppongo sia il motivo per il quale hanno dovuto utilizzare un relè.
ah ovviamente con questi collegamenti la moto non si spegne.
a questo punto sarei curioso di sapere come sono fatti i porta targa barracuda o lo stesso ermax per funzionare correttamente senza il relè.. e perchè no lo stesso stop originale...
quindi ricapitolando:
- relè funzionante -> luci ok -> centralina in protezione
- relè non funzionante -> luci ok in parte -> centralina ok
ho anche parlato con un tipo su facebook che ha avuto lo stesso identico problema ma invece di contattare lightech per risolverlo si è fatto rimborsare direttamente ed è finita lì.. ed è qui che allora mi viene il dubbio che il mio relè non sia difettoso ma che non vada proprio bene... oppure anche il suo era difettoso come il mio? se fosse un problema esteso avrebbero ritirato il prodotto dal mercato per l'ennesima volta... sto dubbio spero di togliermelo domani.. sennò dovrò aspettare buono buono il 7 Gennaio...