Newsflash

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: Idea spagnola

Idea spagnola 17 Jul 2010 00:58 #75684

  • Jovunny
  • Jovunny's Avatar
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Posts: 115
  • Karma: 0
Danilo ha scritto:
Tutto giusto Gianni.

O meglio: legalmente ineccepibile.

Ho studiato questa modifica per un mio amico che, interessato all'acquisto della DN01, portatore di un grave impedimento alla gamba destra, trovava nel pedale del freno posteriore una sorta di 'barriera architettonica'.

Da cinici si potrebbe dire che l' Honda abbia cambiato idea (se vi ricordate il prototipo aveva ambedue i freni al manubrio) per il semplice fatto che non bastavano due pompe da 14 per i 270 kg che fanno bella la ns moto e invece di sostituirle con costose radiali da 17,9 abbia preferito la soluzione più semplice ed economica del pompone inferiore.

Come si è detto, potrebbe essere davvero un preciso calcolo ergonomico e certo è che chi scrive non ha dati che comprovino nessuna teoria e poco gli cale di trovarne visto che ha sotto il sedere una tra le moto che meglio interpreta il verbo 'frenare'.



La modifica è attuabile con ottimi risultati tecnici e pratici, ma in effetti l'unico modo per poterla utilizzare è presentarla in motorizzazione come trasformazione atta all'utilizzo del mezzo da parte di persona/e affette da menomazione invalidante.

Bravo Danilo!

Il prototipo presentato a Tokyo, cavalcato da Mr. Honda, aveva il freno post. a manubrio.



Io che ho il comando così già sul Forza Ex, che ha il sequenziale (motorino passo passo che agisce sulla semipuleggia ant.) con gli stessi comandi del cambio, posso garantire che è molto scomodo frenare con mano sx e col pollice scalare marcia.

Il pollice nell'uomo e nei primati, serve come opposizione alle altre dita della mano e permette prese e impugnature di forza. Nel momento in cui si alza il pollice per cambiare, sul manubrio rimangono soltanto due dita, visto che le le altre sarebbero sulla leva freno. Risultato: la presa sarebbe ridicola ed insicura, basso controllo sx del manubrio


Diverso sarebbe se ci fossero i comandi cambio come sulla Mana e come sulla new VFR dtc doppia frizione, la mano infatti avvolge sempre il manubrio perché i comandi del cambio sono in basso (indice e pollice)


Dn-01 Rispetta ciò che sei, nessuno sarà migliore
The administrator has disabled public write access.

Idea spagnola 18 Jul 2010 10:16 #75686

  • Jovunny
  • Jovunny's Avatar
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Posts: 115
  • Karma: 0
Danilo ha scritto:
Bravo a te Giovanni, son contento che qualcuno giri nei vecchi post e li rinnovi con la propria opinione.

Si... anche a me piace molto la mano sinistra del VFR (il che mi fa venire idee pericolose...... stststst!).



Dovere dell'ultimo arrivato...


Conoscere, informarsi, aggiornarsi, confrontarsi e mettersi in discussione.

Piccole basi per cercare di relazionarsi al meglio col prossimo




Lo sai che il VFR è in prova nei conce HONDA?


Con 2 cilindri in più e una scuderia al completo di soli stalloni, a me non conviene provarla...
[/b]



PS: peccato che nella versione italiana non abbiano mantenuto la Smart Card (sistema key-less) per la messa in moto.



Nessuna serratura, solo la manopola al centro (celeste) che mette in ON, LOCK e ACC come la chiave, e per aprire la sella, tasto con servo comando


Sul Forza c'è ed è una goduria totale: accendi il telecomando, lo tieni in tasca e il motoveicolo risponde. Appena ti allontani (anche a telecomando acceso) oltre 2m circa nessun comando elettrico o accensione è più disponibile! Nessuna chiave, nessun problema!


Dn-01 Rispetta ciò che sei, nessuno sarà migliore
The administrator has disabled public write access.

Idea spagnola 07 Feb 2013 00:45 #106451

  • Samurai
  • Samurai 's Avatar
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Posts: 46
  • Thank you received: 11
  • Karma: 0
Shogun puoi postare il link spagnolo del freno al manubrio che vorrei leggerlo.grazie
The administrator has disabled public write access.

Idea spagnola 07 Feb 2013 09:06 #106454

  • shogun
  • shogun's Avatar
  • OFFLINE
  • Moderator
  • Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
  • Posts: 2802
  • Thank you received: 329
  • Karma: 20
Ciao,son passati più di 2 anni...Non so nemmeno dove andarlo a recuperare,quel link,sorry :(
DN-01 B&W 2010 ReBorn Full Led-Nos Powered-K.I.T.T. scanner/Bauletto Maxia 52L/Valigie laterali V35/Cupolino Puig
From Treviso
The administrator has disabled public write access.

Idea spagnola 19 Mar 2013 23:38 #107651

  • mauro
  • mauro's Avatar
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Posts: 157
  • Thank you received: 32
  • Karma: 2
invece per me sarebbe utile. ho un problema al ginocchio destro e vedendo la posizione del freno a pedale, ho la vaga senzazione che per me non sia ottimale. ho visto che qualcuno di noi ha messo il freno anche nella parte sinistra, sto cercando materiale fotografico per parlarne con il mio meccanico.
The administrator has disabled public write access.

R: Idea spagnola 07 Apr 2013 20:35 #108153

  • mauro
  • mauro's Avatar
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Posts: 157
  • Thank you received: 32
  • Karma: 2
Bene, dopo 2settimane di possesso della dn01 (putroppo a sprazzi visto il maltempo), mi devo ricredere del freno sinistro. Dopo il primo impatto, a cercare il freno per abitudine sullo scooter, una volta capito il tipo di frenata con quello a pedale, mi sono trovato alla perfezione a talpunto che al freni sinistro non ci faccio piú caso. Cosa importante, non ho nemmeno problemi al ginocchio.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
The administrator has disabled public write access.

R: Idea spagnola 07 Apr 2013 23:23 #108165

  • hondista 01
  • hondista 01's Avatar
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Posts: 2239
  • Thank you received: 372
  • Karma: 18
Mauro pure io non ho mai sentito la necessità di quella leva (freno), la DN e l'automatico in genere lo noto molto terapeutico, guarisce da tutti i mali, forse farà aumentare una puntina di Alzheimer nel dimenticarla molto presto.
Chiaro è che capisco pure chi ne sente il bisogno di averla, ingegnandosi in notevoli modifiche.

Quoto il tuo pensiero.
;)
The administrator has disabled public write access.

R: Idea spagnola 07 Apr 2013 23:31 #108166

  • luca
  • luca's Avatar
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Posts: 357
  • Thank you received: 66
  • Karma: 0
Secondo memamma honda ha fatto un gran lavoro... e in ogni caso non essendo uno scooter nn ha i due freni al manubrio,ma il pedale come le moto e niente leva della frizione!!
The administrator has disabled public write access.
  • Page:
  • 1
  • 2
Time to create page: 0.139 seconds
Joomla templates by a4joomla