Newsflash

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: Consigli sull'uso del sequenziale

Re:Consigli sull'uso del sequenziale 14 Oct 2011 15:55 #93997

  • Alex
  • Alex's Avatar
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Don't worry be happy !
  • Posts: 1585
  • Thank you received: 236
  • Karma: 14
dinoprimo ha scritto:
Alex, potrei anche cirtarti un "togliere le macchie ai leopardi" .... ne ho un intero repertorio. Molto bella anche "non sto mica qui ad asciugare gli scogli". Comunque torniamo all'argomento. Mi sembra di cambiare a giri giusti, e mentre la cambiata verso l'alto delle altre marce è liscia come il velluto, avverto in realtà uno "strappo" del tutto tollerabile ma ben identificato proprio solo fra la 5^ e la 6^. Per il resto tutto velluto anche sull'automatico, tranne sulla modalità S in discesa per i monti, dove dopo un "toro-meccanico" moment del povero Dinoprimo (per la precisione scendendo dal Gavia) ho deciso che non era cosa e da quel momento con salite o discese dal 2% in poi vado assolutamente in modalità cambio con un utilizzo magistrale del freno-motore del cambio estremamente affidabile.

Beh allora se guidi a giri normali , non mi sembra ti Valentinizzi :laugh: , credo che lo strappo tra 5a e 6a più accentuato è direi una caratteristica della tua moto, menomale non sono ripetuti ( es. come se inserissi e disinserissi la marcia )

Perciò prima di farla diventare un tavolino da salotto , visto che è un segno distintivo della tua DN e non lo ritengo un difetto , ne deve passa' de tempo !!! Vai tranquilla ;) ;)


Ciao , stammi bene :laugh:
ex DN01 (sella pitonata) ,
oggi NC700X DCT nera + kit touring

Neil Armstrong, appena arrivato sulla Luna, ha trovato un post-it con scritto "Chuck Norris was here".
The administrator has disabled public write access.

Re:Consigli sull'uso del sequenziale 15 Oct 2011 09:23 #94019

  • Ricky_DN01
  • Ricky_DN01's Avatar
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • "Urban Bounder"
  • Posts: 270
  • Thank you received: 9
  • Karma: 5
dinoprimo ha scritto:
Domanda da un milione di euro ... a qualcuno capita che il cambio 5^ vs 6^ strappi leggermente? Non sono qui a voler togliere l'uvetta dal panettone, ma se si non ni preoccupo più di tanto perchè magari fa parte del pacchetto, se invece no, forse è meglio chiedere al mio meccanico.
E' l'unico vero appunto da fare a questo ottimo cambio.
L'innesto della 6^ purtroppo è piuttosto brusco, perché in quel rapporto il cambio lavora in presa diretta, e non è "diluito" dall'azione del sistema idraulico.
E dal momento che non c'è la frizione, è come se innestassi una marcia senza pigiare la frizione.
A bassa e media velocità è abbastanza fastidioso, ma si può annullare con un po' di pratica parzializzando con il polso il gas mentre si pigia il pulsante del sequenziale.
E' una manovra che deve essere fatta con una certa sincronizzazione, ma funziona.
Quando invece si cambia al limite dei giri, si sente un pelo meno, ma resta comunque fastidioso, anche perché mentre dalla 1^ alla 5^ i rapporti sono ben scalati, la 6^ ha un salto eccessivo di giri, sembra, innestandola con la 5^ al massimo numero di giri, di aver innestato 2 marce anziché una ...
Alex ha scritto:
A me capita , le pochissime volte che invece sono in guida S , che strappi a mo' di elastico tra i 100 e 110 probabilmente perchè si trova in mod automatica tra un rapporto e l'altro e così che strappa
Ciao Alex ;)
Esatto, in modalità "S" lavora rispetto a "D" con un rapporto in meno, e a quella velocità il cambio è proprio a cavallo di 5^ e 6^.

PS
Con la Volvo 245 Polar, il cambio aveva 4 marce con overdrive (cioè come se fosse una 5^ lunga).
Non potevi innestarla sotto i 70 km/h e si inseriva senza frizione pigiando un bottone posto sulla leva del cambio.
Quando la mettevi la macchina faceva un balzello in avanti...e un leggero strappo.
Dn-01 Nel dubbio, dai gas ;-)
The administrator has disabled public write access.

Re:Consigli sull'uso del sequenziale 15 Oct 2011 13:12 #94027

  • bobby
  • bobby's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 1374
  • Thank you received: 233
  • Karma: 13
...spiegazione ineccepibile. ;)

Quoto tutto...specialmente la "manovra" con la parzializzazione del gas durante la cambiata...con la giusta sincronia tra manopola e tasto del cambio, a velocità non troppo tirata, non si avverte quasi nulla.

lamp
bobby

p.s. ..mi era invece sconosciuto il fatto che in modalità S il cambio lavorasse con una marcia in meno rispetto alla modalità D.....pensavo fossero solo più corti i rapporti.
Honda dn01 bianca
The administrator has disabled public write access.

Re:Consigli sull'uso del sequenziale 15 Oct 2011 15:33 #94031

  • Ricky_DN01
  • Ricky_DN01's Avatar
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • "Urban Bounder"
  • Posts: 270
  • Thank you received: 9
  • Karma: 5
bobby ha scritto:
p.s. ..mi era invece sconosciuto il fatto che in modalità S il cambio lavorasse con una marcia in meno rispetto alla modalità D.....pensavo fossero solo più corti i rapporti.
Lo puoi verificare con un semplice trucco.
Mettiti a velocità costante, diciamo intorno ai 90/100 km/h in modalità "D". Se pigi il tasto destro di commutazione manuale vedrai che ti indica la 6^.
Se ritorni in automatico alla stessa velocità e cambi in "S", quando commuti in manuale ti indica la 5^.
Ciò vuol dire che il maggior spunto in "S" è determinato semplicemente dal fatto che usa una marcia in meno.
Puoi fare anche una verifica semplicemente passando da S a D e viceversa mentre vai. Sia in accelerazione sia in frenata il passaggio da S a D comporta una scalata, a vantaggio della ripresa o del freno motore a seconda del caso.
Si riesce a fare anche una coinvolgente doppietta, a patto di sicnronizzare bene il colpo di gas con il tasto "-" del sequenziale e rispettare i giri di scalata impostati dalla centralina. Ma per essere perfetta bisogna togliere il gioco dell'acceleratore (circa 5 mm di fabbrica) lavorando sugli appositi registri sotto la manopola.
Dn-01 Nel dubbio, dai gas ;-)
The administrator has disabled public write access.

Re:Consigli sull'uso del sequenziale 15 Oct 2011 16:09 #94033

  • jodn01
  • jodn01's Avatar
  • OFFLINE
  • Moderator
  • diennezerouno addicted
  • Posts: 2241
  • Thank you received: 250
  • Karma: 19
mmmmhhhhh, questa lunga discussione sul cambio mi ha fatto venire fame!!!

Anche io ero convinto che la modalità S lavorasse solo "tirando" di più le marce.
Ma non vorrei aver capito male: quello che dite voi invece vuol dire che a qualsiasi velocità io vada in S se passo al sequenziale mi ritrovo in 5° piuttosto che in 6°?!?!?! Mi sembra alquanto strano... per questo credo di aver capito male!

Ad ogni modo quello che è da voi indicato come un difetto (lo strappo che si avverte tra 5° e 6°) è invece quello che a me piace di più nell'uso del sequenziale: è ciò che mi ricorda alla fine che mi trovo su una moto, che mi da la sensazione dell'ultimo scampolo di libertà!

Per tornare IT io del cambio faccio un uso molto misto: in città esclusivamente automatico in modalità D o S a seconda delle situazioni; fuori quasi esclusivamente sequenziale o S per godermi il panorama!!!
Me la senti la
canzone a pezzi?!

a'motopapi!
The administrator has disabled public write access.

Re:Consigli sull'uso del sequenziale 15 Oct 2011 17:22 #94038

  • Ricky_DN01
  • Ricky_DN01's Avatar
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • "Urban Bounder"
  • Posts: 270
  • Thank you received: 9
  • Karma: 5
jodn01 ha scritto:
Ma non vorrei aver capito male: quello che dite voi invece vuol dire che a qualsiasi velocità io vada in S se passo al sequenziale mi ritrovo in 5° piuttosto che in 6°?!?!?! Mi sembra alquanto strano... per questo credo di aver capito male
Ciao Jo,
l'esempio era riferito alla velocità di circa 90/100 km/h.
Se provi a velocità più basse, il cambio ti visualizza il rapporto istantaneo riferito a quella data velocità, nel senso che se fai la prova a 70 km/h probabilmente tra D e S visualizzerà la 4^ e la 3^.
E' sufficiente provare a varie velocità la commutazione del cambio per scoprire le differenze delle marce inserite.
Aggiungo per completezza che in modalità S se spalanco di colpo e completamente il gas la centralina fa scalare una marcia per favorire l'accelerazione.
Buona smanettata di prova, allora !!! 
Dn-01 Nel dubbio, dai gas ;-)
The administrator has disabled public write access.

Re:Consigli sull'uso del sequenziale 15 Oct 2011 18:51 #94040

  • Nicola
  • Nicola's Avatar
  • OFFLINE
  • Administrator
  • MOTO&CICLISTA
  • Posts: 4130
  • Thank you received: 624
  • Karma: 22
A parte che io uso sempre il sequenziale, ma quante volte passo dalla D alla S semplicemente per scalare. Se provate sentirete che accorciate il rapporto come se toglieste semplicemente una marcia; quindi l'esempio di Ricky torna.
HONDA DN-01 NERA
The administrator has disabled public write access.

Re:Consigli sull'uso del sequenziale 16 Oct 2011 20:37 #94055

  • RABIEL
  • RABIEL's Avatar
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Posts: 134
  • Thank you received: 41
  • Karma: 2
ottime indicazioni e suggerimenti...
visto che bello/interessante questo forum?
Buon tutto a tutti
Gabriele
:)
Dn-01(nera)
cupolino Givi-baule
The administrator has disabled public write access.

Re:Consigli sull'uso del sequenziale 14 Mar 2012 23:09 #97486

  • Ricky_DN01
  • Ricky_DN01's Avatar
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • "Urban Bounder"
  • Posts: 270
  • Thank you received: 9
  • Karma: 5
Stamattina mi è caduto l'occhio sui pulsanti del sequenziale: ebbene, la lettera "D" è sul segno "+", mentre la "S" sul segno del "-". Non è una caso, ma la conferma di tutti i post precedenti (lo so, lo so, devo smetterla con certa roba...)

Scusate, mi sono svegliato con un certo prurito, e non potendo fare altro (intendo elaborazioni varie :unsure: ), me la sono presa con cambio e limitatore ....

Scusa piccolina, ma è ormai ora di svegliarsi dal lungo letargo invernale... ;)

PS
Azz... non mi ricordavo quanto ciucciava tenendo il gas aperto !!!!
Dn-01 Nel dubbio, dai gas ;-)
The administrator has disabled public write access.

Re:Consigli sull'uso del sequenziale 14 Mar 2012 23:11 #97490

  • jodn01
  • jodn01's Avatar
  • OFFLINE
  • Moderator
  • diennezerouno addicted
  • Posts: 2241
  • Thank you received: 250
  • Karma: 19
Ricky_DN01 ha scritto:
Azz... non mi ricordavo quanto ciucciava tenendo il gas aperto !!!!
:D :D :D :D di questi tempi poi l'impatto è devastante!!!
La benza costa già più di 20 centesimi in più di pochi mesi fa!
Me la senti la
canzone a pezzi?!

a'motopapi!
The administrator has disabled public write access.

Re:Consigli sull'uso del sequenziale 14 Mar 2012 23:34 #97493

  • pippodn01
  • pippodn01's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Luci sempre accese e casco bene allacciato
  • Posts: 1000
  • Thank you received: 275
  • Karma: 14
Ricky_DN01 ha scritto:
Azz... non mi ricordavo quanto ciucciava tenendo il gas aperto !!!!
Ciao Ricky nell'ultima [url=http://http://www.dn01.it/index.php?option=com_kunena&Itemid=53&func=view&catid=37&id=97058#97058]uscita[/url] che ho fatto, precisamente nel tratto di Santo Stefano di Camastra dove ho fatto il pieno che ero col rosso fino a Gela la Meravigliosa ha bevuto tanto per l'esattezza in 188 Km volati via €25.00 di benzina velocita di crociera (..... via col vento).
potevi chiamarmi ti avrei illustrato. :laugh:
Apparte gli scherzi la Meravigliosa se la chiami consuma come tutte le altre che vengono chiamate.
Lamps!
Filippo
Honda DN-01 nera
Tris valigie Givi + borsa serbatoio,cupolino Givi prolungato, Impianto Mp3 audio,scarico originale corto.....

From Sicilia
The administrator has disabled public write access.

Re:Consigli sull'uso del sequenziale 15 Mar 2012 08:31 #97502

  • dinoprimo
  • dinoprimo's Avatar
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Posts: 753
  • Thank you received: 261
  • Karma: 16
Ragazzi lo so che girare è davvero diventato un lusso, che però cerco di permettermi ogni volta che si può. E per consolarmi, quando apro il benedetto protafoglio, mi faccio il training autogeno dicendomi: "Era peggio se li avevo spesi in medicine....."
Dn-01 Purple 2008 cupolino GIVI
The administrator has disabled public write access.
  • Page:
  • 1
  • 2
Time to create page: 0.161 seconds
Joomla templates by a4joomla