dinoprimo ha scritto:
Domanda da un milione di euro ... a qualcuno capita che il cambio 5^ vs 6^ strappi leggermente? Non sono qui a voler togliere l'uvetta dal panettone, ma se si non ni preoccupo più di tanto perchè magari fa parte del pacchetto, se invece no, forse è meglio chiedere al mio meccanico.
E' l'unico vero appunto da fare a questo ottimo cambio.
L'innesto della 6^ purtroppo è piuttosto brusco, perché in quel rapporto il cambio lavora in presa diretta, e non è "diluito" dall'azione del sistema idraulico.
E dal momento che non c'è la frizione, è come se innestassi una marcia senza pigiare la frizione.
A bassa e media velocità è abbastanza fastidioso, ma si può annullare con un po' di pratica parzializzando con il polso il gas mentre si pigia il pulsante del sequenziale.
E' una manovra che deve essere fatta con una certa sincronizzazione, ma funziona.
Quando invece si cambia al limite dei giri, si sente un pelo meno, ma resta comunque fastidioso, anche perché mentre dalla 1^ alla 5^ i rapporti sono ben scalati, la 6^ ha un salto eccessivo di giri, sembra, innestandola con la 5^ al massimo numero di giri, di aver innestato 2 marce anziché una ...
Alex ha scritto:
A me capita , le pochissime volte che invece sono in guida
S , che strappi a mo' di elastico tra i 100 e 110 probabilmente perchè si trova in mod automatica tra un rapporto e l'altro e così che strappa
Ciao Alex
Esatto, in modalità "S" lavora rispetto a "D" con un rapporto in meno, e a quella velocità il cambio è proprio a cavallo di 5^ e 6^.
PS
Con la Volvo 245 Polar, il cambio aveva 4 marce con overdrive (cioè come se fosse una 5^ lunga).
Non potevi innestarla sotto i 70 km/h e si inseriva senza frizione pigiando un bottone posto sulla leva del cambio.
Quando la mettevi la macchina faceva un balzello in avanti...e un leggero strappo.